FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEI MEDICI VETERINARI DELLA LOMBARDIA

SOLIDARIETÀ AI COLLEGHI DI PALERMO

CONDIVISIONE DELLE PREOCCUPAZIONI ESPRESSE DAI COLLEGHI DELL'ORDINE DI TRENTO

La Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari della Lombardia (FROMVL) è a fianco dei Colleghi siciliani, particolarmente quelli direttamente coinvolti nei fatti descritti nella nota pubblicata sul quotidiano online "ilSicilia.it", nonché nella successiva integrazione (FNOVI News - Posizione ufficiale)

 

Condividiamo appieno quanto dichiarato dai colleghi di Palermo, stigmatizzando l'assenza di qualsiasi rilievo critico, da parte della totalità dei media locali e nazionali che hanno rilanciato la notizia, riferito alla totale mancanza di responsabilità dimostrata dal proprietario dell’animale coinvolto.

 

Dare per certa la sua versione dei fatti, senza alcun approfondimento, né verifica, al di là degli aspetti deontologici, rappresenta un pericoloso incoraggiamento alla deresponsabilizzazione e, come si evincerebbe da alcuni commenti successivi, quasi un incitamento a far proprio il principio in base al quale i Medici Veterinari liberi professionisti debbano mettere a disposizione la propria professionalità a titolo gratuito. Si confonde il diritto alla salute dei propri pets con il dovere, responsabile, di farsene carico da parte dei proprietari.

 

Non può non apparire evidente come tali forme di comunicazione altro non facciano che incrementare significativamente il rischio di un aumento episodi di violenza contro i sanitari, di cui purtroppo le cronache risultano sempre più affollate.

 

La FROMVL fa inoltre proprie le preoccupazioni espresse dai colleghi dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Trento (RaiNews - OMV Trento - Dichiarazione ufficialecondividendo l’auspicio che qualunque intervento sull’orsa JJ4 sia preceduto da rigorose valutazioni espresse da personale tecnico altamente qualificato, formulate in modo trasparente ed inoppugnabile, e prescinda da considerazioni meramente politiche o, peggio ancora, da sentimenti irrazionali di vendetta. Non si facciano pagare ad un essere senziente incolpevole errori di valutazione che rischiano di vanificare il prezioso lavoro di decenni, svolto anche da molti colleghi, finalizzato a riportare l’arco alpino alle condizioni naturali originarie.

TRASMISSIONE DELLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE
DGSAF N. 1338 DEL 22/01/2020 RELATIVA ALL'ESPORTAZIONE DI ANIMALI DA
COMPAGNIA VERSO LA CINA

 

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Dal 13 al 15 OTTOBRE 2020 si terrà a Cremona il 22° congresso internazionale SIVAR.

Dal 1999 sino ad oggi hanno preso parte all’evento relatori sia italiani che stranieri con le più recenti ed accreditate conoscenze su temi di attualità del settore connotando la manifestazione congressuale come la più accreditata in Italia e tra le più importanti in Europa. 

L’edizione 2020 prevede un elemento di forte richiamo e novità: due giornate congressuali rivolte al settore degli ovicaprini organizzate in collaborazione con ECSRHM (European College of Small Ruminant Health Management).

Cari Colleghi, care colleghe

cerco un allevatore (con sede legale in Lombardia) che sia intenzionato a rimodernare la propria stalla o a costruirne una nuova per entrare a far parte di un progetto finanziato dalla regione Lombardia (vedi pdf). 

L'allevatore dovrà far costruire la tettoia della propria nuova stalla con il NUOVO SISTEMA DI VENTILAZIONE NATURALE (vedi supplemento Stalle del L'Informatore Agrario 19/2018). 
Per lo stesso progetto è presente anche la facoltà di fisica di Salerno per la prova su campo di nuovi sensori che misurano la temperatura e l'umidità relativa sia a livello di cute che a 20 cm dalla cute stessa. 

I due progetti aprono nuove frontiere sul benessere animale.

Per informazioni e maggiori chiarimenti resto a vostra disposizione sia telefonicamente che tramite email (3890287114, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Cordiali saluti

Dott. Amedeo Santonicola
medico veterinario
Albo AL - n°621 

Si riceve dalla Regione Lombardia

Pervengono alla Scrivente Struttura richieste di chiarimenti in merito alla corretta procedura di trasmissione delle segnalazioni relative a furti e/o smarrimenti e/o falsificazioni di ricettari e timbri.

Al fine di ottimizzare il percorso, si comunica quanto segue:

  • Le comunicazioni da parte delle Strutture pubbliche e private, corredate di copia della denuncia effettuata dal singolo specialista, devono pervenire al Servizio Farmaceutico delle ATS competenti per territorio.
  • Con le modalità previste al punto precedente, alle medesime ATS devono pervenire le comunicazioni dei MMG/PLS, veterinari, specialisti privati non operanti presso Strutture.
  • Il Servizio Farmaceutico dell’ATS provvede a trasmettere segnalazione a tutte le Associazioni di categoria regionali delle farmacie pubbliche e private e alle ATS lombarde, inviandone copia a DG Welfare - Struttura Farmaco, dispositivi e HTA. Le ATS sono tenute a trasmettere tutte le informazioni ricevute alle farmacie del proprio territorio, qualora non appartenenti ad alcuna Associazione.
  • Le Associazioni di categoria regionali delle farmacie pubbliche e private devono trasmettere le comunicazioni ricevute alle singole farmacie.
  • La DG Welfare - Struttura Farmaco, dispositivi e HTA si occupa della diffusione delle informazioni alle Regioni. In caso di comunicazioni che pervengano da altre Regioni è cura della suddetta Struttura trasmetterle alle ATS.

Ringraziando per la collaborazione si porgono cordiali saluti.

IL DIRIGENTE

MASSIMO LUIGI ALBERTO MEDAGLIA

Vedi Allegato